Indietro

Corso gratuito per disoccupati: PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI

Corso gratuito per disoccupati: PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI

Obiettivi

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le capacità e competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo che, secondo il DM 6/10/2009 art.5, sono le seguenti: controlli preliminari; accesso del pubblico; interno del locale. Gli obiettivi formativi prevedono l'acquisizione di regole comportamentali e atteggiamenti necessari alla prevenzione di situazioni critiche e di pericolo che possono concretizzarsi in luoghi affollati: materie giuridiche relativamente all'ordine e sicurezza pubblica, norme che regolano le attività di intrattenimento in spettacoli e pubblici esercizi, norme penali e responsabilità dell'addetto al controllo; soluzioni previste in caso di pericolo d'incendio, primo soccorso e gestione di particolari situazioni di persone alterate dall'abuso di alcol e/o sostanze stupefacenti. Saranno oggetto di studio anche tecniche di deflusso programmato, mediazione di conflitti e tecniche di interposizione.

 

REQUISITI NECESSARI PER POTER ACCEDERE AL CORSO DI "PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI"
- maggiore età

- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media)
- idoneità psico-fisica alla professione e assenza di uso di alcol e stupefacenti, attestati da visita medica
- non aver riportato condanne penali
- godere dei diritti civili

- per i cittadini stranieri è necessario avere: 
  x il permesso di soggiorno in corso di validità, 
  x la Dichiarazione di Valore o l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA nel caso di titoli di studio analoghi a titoli di diploma di scuola secondaria di secondo grado e diploma laurea italiani. Negli altri casi, o in assenza dell’attestato di comparabilità, è necessario presentare la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomaticoconsolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo. La dichiarazione di valore attesta la natura dei titoli posseduti e il loro livello, ed è redatta in lingua italiana. -
  x il certificato B1 di lingua italiana dimostrato, alternativamente: • da un’attestazione rilasciata dall’ente di formazione che organizza il
corso, previo superamento documentato di apposite prove; • dalla certificazione linguistica rilasciata dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. 

 

Contenuti

Il piano di studi è articolato secondo le materie obbligatorie. Il presente percorso di 160 ore + 20 ore di Competenze Digitali + 3 mesi di tirocinio (480 ore) andrà ad approfondire le diverse competenze con prove pratiche e simulazioni, con particolare riferimento all'area psicologico - sociale..

Alla fine del percorso formativo, coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle ore previste da normativa, sono ammessi alla prova di verifica finale che consente il rilascio di un attestato di frequenza con profitto valido ai fini dell'iscrizione all'elenco di cui all'art. 1 comma 1 del DM 06//10/2009.

COMPETENZE FORMATIVE:
1) COMPETENZA: Area giuridica: Predisporre comportamenti di controllo nel rispetto della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica e in rapporto con i compiti assegnati a Forze di Polizia e delle Polizie Locali.
CONOSCENZA: legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica; - disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio; - funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo; - norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo; - collaborazione con le Forze di Polizia e delle Polizie locali

2) COMPETENZA: Area Tecnica: Operare in sicurezza e nel rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nozioni di primo soccorso, prevenzioni incendi assumendo comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri.
CONOSCENZA: - disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; - nozioni di primo soccorso sanitario; - nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti, aids, ecc.; - riconoscimento di eventuali situazioni o elementi di pericolo; (Allegato IX del D.M. 10/03/1998); - tecniche di deflusso programmato della folla in caso di macro emergenza; (Allegato IX del D.M. 10/03/1998).

3) COMPETENZA: Area Psicologico-sociale: Utilizzare tecniche di comunicazione e di gestione di situazioni di conflitto in considerazione del proprio ruolo professionale e in relazione al contesto in cui opera
CONOSCENZA: - comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili); - tecniche di mediazione dei conflitti; - tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi)

 

Per informazioni: zampieri@cpv.org

Destinatari

I destinatari delle misure afferenti ai percorsi GOL sono gli utenti dei servizi per l’impiego del Veneto che rientrano nelle seguenti categorie:

- percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);

- percettori di reddito di cittadinanza;

- lavoratori fragili o vulnerabili, giovani con meno di 30 anni, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;

- altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.

Ai beneficiari del Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)” viene offerto un intervento formativo di medio-lunga durata cui sono associate misure di orientamento, formazione per le competenze digitali, accompagnamento al lavoro, tirocinio extra curriculare e incontro domanda e offerta.

Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)"

Durata

Il percorso si compone di:

- Orientamento individuale

- Accompagnamento al lavoro individuale

- Corso di formazione Personale Addetto ai Servizi di Controllo: 160 ore

- Corso di formazione Competenze digitali: 20 ore

- Tirocinio: 3 mesi (480 ore)

Il percorso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, pari a 6

Sede

CPV - Dipartimento Scuola d'Arte e Mestieri, Via G.Rossini n. 60 a Vicenza (VI)

Il corso verrà svolto in parte in presenza, in parte online 

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

FRV 21833