Indietro

Assessment aziendale: Swot Analysis per lo Smart Working

Assessment aziendale: Swot Analysis per lo Smart Working

Obiettivi

Assessment inteso come audit dei fabbisogni di sviluppo aziendale, nella prospettiva del cambiamento organizzativo e dell'adozione di modelli di lavoro agile e di smartworking.
L'obiettivo dell'audit è quello di ascoltare e analizzare il fabbisogno aziendale al cambiamento e delle risorse interessate a lavorare per implementare competenze tecniche-digitali e trasversali. L'esito è una fotografia della condizione di partenza, l'esplicitazione degli obiettivi e la definizione delle tappe per raggiungerli. In questo senso si configura come attività formativo/consulenziale che permette di individuare anche all'interno del progetto SWOT quali percorsi sono maggiormente funzionali al raggiungimento degli obiettivi e al fronteggiamento delle criticità emerse.
L'assessment coinvolge aziende del territorio interessate ad affrontare il tema della valorizzazione delle risorse femminili, potenziandone competenze digitali e trasversali, in un'ottica di conciliazione vita-lavoro e di parità di genere. L'attività di assessment aziendale rappresenta un punto di partenza del coinvolgimento aziendale, permette di far emergere dal confronto l'asset valoriale dell'azienda e iniziare a delineare quali strategie possono essere messe in campo per rivedere i processi in un'ottica di valorizzazione delle risorse interne, miglioramento del benessere organizzativo, smart working e lavoro agile.

Contenuti

L'assessment verrà realizzato sulla base di una matrice SWOT che permette all'azienda di identificare i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce (Strengths – Opportunities – Weaknesses – Threats) per lo sviluppo di un piano di Smart Working. L'analisi SWOT consente di esaminare il proprio contesto organizzativo da un punto di vista esterno ed interno, sia dal per gli aspetti positivi che per quelli negativi. L'analisi SWOT fornisce una visione riassuntiva dell'analisi del contesto.

Destinatari

L'attività è destinata a donne occupate con ruoli strategici nel proprio contesto aziendale.

Sede

Trattandosi di attività individuale l'attività può essere svolta nell'azienda della persona coinvolta.

Quota

Partecipazione gratuita

Codice

PEV 21448